Home

Presentazione Maschi

  Femmine-female

 Cuccioli-kitten

Amici di casa - family friends Fotografie - photogallery

In memoria-     In memory

 
 

 

 

 

COME CAPIRE SE UN ALLEVATORE E' SERIO:

Semplici consigli pratici per capire se un allevatore è serio e tiene bene i suoi mici:

 

- fate più domande possibili all’allevatore sui suoi gatti e cuccioli (data di nascita, peso alla nascita e attuale dei cuccioli, test, carattere ecc)… se serio saprà rispondere a tutto!

- Pretendete sempre il pedigree!

- Pretendete sempre di farvi vedere pedigree e documentazione riguardo ai test fatti dai genitori della cucciolata, almeno quelli di FIV FELV e possibilmente anche PKD e HCM

- Controllate sui pedigree dei genitori che questi non siano parenti tra loro…anche se non conoscete i gatti è semplice: basa vedere che lo stesso nome non si ripeta in entrambi i pedigree!

- Andate di persona a vedere la cucciolata così da poter osservare coi vostri occhi come sono tenuti i gatti e cuccioli: devono essere tutti liberi in casa (senza gabbie o box), non essere in sovranumero, avere occhi pelo e muso puliti, non ci deve essere odore forte di lettiera, l’ambiente deve essere pulito e tutti i gatti devono apparire sereni ed equilibrati (non terrorizzati, nervosi o simili)

 

 

CUCCIOLI DI RAZZA SENZA PEDIGREE... NO GRAZIE!!

Tutti i gatti di razza, per essere definiti tali, devono avere il pedigree. Capita spesso, però, che sui siti dei vari annunci per animali si legga, per esempio: “British puro senza pedigree vendesi a 300 euro”. Cosa c’è di sbagliato in questo annuncio, visto che il prezzo sembra anche buono? TUTTO! Ora vediamo perché…

 

COS’E’ IL PEDIGREE ?

Iniziamo subito col dire che il pedigree è la carta d’identità del gatto, l’unico documento che attesta la provenienza del micio e che ne qualifica l’origine come “gatto di razza”. Il pedigree è un documento emesso dalle Associazioni Feline, gli unici enti preposti a certificare le origini dell’animale. In Italia, ad esempio, l’unica associazione felina ufficialmente riconosciuta tramite decreto legge è l’ANFI. Sul pedigree sono indicati:

- il nome del gatto, il sesso, la data di nascita, il colore, il numero di registrazione (in alcuni casi anche il microchip)

- il nome dell’allevatore, l’affisso dell’allevamento, chi sono il padre e la madre del cucciolo, con i rispettivi dati anagrafici, di colore e numeri di registrazione

- la linea di discendenza, almeno per 3 generazioni, con tutte le indicazioni anagrafiche, di colore e di registrazione per ogni gatto

In base alle associazioni feline di cui l’allevatore fa parte possono esserci regolamenti leggermente differenti ma, in linea generale, l’allevatore è tenuto a denunciare la nascita della cucciolata al Libro Origini della propria associazione in tempi che variano da 30 a 40 giorni dopo il parto e, successivamente, a richiedere i pedigree dei cuccioli. 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE?

Il pedigree è l’unico modo che abbiamo per poter dire “questo gatto è di razza”! NESSUN ALTRO documento può essere usato per questo scopo, né valgono le affermazioni dei veterinari o di sedicenti “esperti”.
Se il gatto ha il pedigree è di razza, altrimenti no. Punto! Un gatto senza pedigree, anche se nato da genitori con pedigree, non può e non è considerato di razza da nessuna associazione felina e da nessun allevatore serio.

Il pedigree è importante anche per altri motivi: il “saper leggere” il pedigree di un gatto è un’abilità che gli allevatori conoscono molto bene, perché solo attraverso questo documento è possibile studiare le linee di sangue che sono dietro ai nostri gatti, studiarne pregi e difetti e pianificare la propria attività di selezione della razza.

QUANTO COSTA IL PEDIGREE?

Un pedigree emesso dalle Associazioni Feline in Italia costa circa 15 euro. Non credete a chi vi dice che costa di più! Del resto basta consultare i siti delle Associazioni e verificare le tariffe. Quando un “allevatore” vi dice che il pedigree costa 200-300 euro, semplicemente NON CREDETEGLI e chiedete che vi venga rilasciato il pedigree per il cucciolo che state acquistando. Se “l’allevatore” si rifiuta o inizia a divagare o inventare giustificazioni varie per cui secondo lui non è necessario il pedigree… cambiate allevamento!

COMPRARE SENZA PEDIGREE?

Non comprate MAI un gatto di razza SENZA PEDIGREE. In questo caso stareste semplicemente comprando ( e quindi pagando) un “gatto di casa”!
A volte gli allevatori vendono senza pedigree perché il fatto di avere il pedigree per un cucciolo comporta la denuncia della cucciolata e ciò a sua volta comporta il sottostare a varie regole e controlli. Se la cucciolata, ad esempio, è nata da gatte troppo giovani (e quindi in violazione dei regolamenti delle Associazioni che impongono solitamente almeno 10 mesi di età per la mamma) o da gatte che hanno gravidanze ravvicinate (i regolamenti, in generale, dicono che sono permesse 3 gravidanze nell’arco di 24 mesi) o ancora da accoppiamenti non permessi (tecnicamente outcross, incroci con altre razze, per esempio un British con un Exotic) “l’allevatore” di certo non denuncerà la cucciolata perché sarebbe passabile di richiami e controlli, e quindi preferisce vendere senza pedigree. Lo stesso se si tratta di cuccioli frutto di accoppiamenti tra gatti comprati con l’accordo di sterilizzazione, o di accoppiamenti “indesiderati” quali, ad esempio, tra padre-figlia o fratello-sorella (“incidente di percorso” che potrebbe capitare a chi tiene in casa gatti adulti interi parenti tra loro) o simili.

Semplicemente, non comprate e passate oltre!

 

ANCHE SE NON AVETE INTENZIONE DI PARTECIPARE AD ESPOSIZIONI FELINE O AVERE CUCCIOLATE, quindi, NON COMPRATE GATTI DI RAZZA SENZA PEDIGREE !

 

NO AI PETSHOPS (NEGOZI DI ANIMALI) !

A tutela della salute e del benessere dei propri animali e cuccioli, questo Allevamento dichiara la propria decisa contrarietà al commercio di animali da compagnia praticato al di fuori degli Allevamenti seri.

I nostri cuccioli non sono mai stati e non saranno mai affidati per la vendita a negozianti di animali (petshops) !

 

 PERCHE?

  • perché questo allevamento non utilizza gabbie, non è sovraffollato, non produce cucciolate “tutto l’anno”, e non seleziona per lucro, ma per pura passione e per preservazione della razza allevata;

  • perché i cuccioli nati in questo allevamento lasciano la propria madre solo dopo il compimento delle 12 settimane di età (come da regolamento ANFI-FIFe) avendo quindi tutto il tempo di crescere, fortificarsi e percorrere tutte le fasi di socializzazione e insegnamenti materni nei modi e tempi più adeguati rimanendo all’interno di un ambiente familiare e sereno, circondati dal massimo delle attenzioni possibili;

  • perché i cuccioli nati in questo allevamento vengono affidati sempre e soltanto accompagnati da un pedigree ufficiale dell’associazione di appartenenza e trasferiti ai nuovi proprietari secondo quanto stabilito dai regolamenti;

  • perché i cuccioli nati in questo allevamento lasciano la loro casa soltanto dopo essere stati accuratamente controllati dal punto di vista sanitario e sempre accompagnati dalla certificazione relativa alle vaccinazioni effettuate;

  • perché i cuccioli nati in questo allevamento sono tutelati da un impegno scritto da parte dell’allevatore che ne garantisce le origini, la salute e lo status genetico;

  • perché i cuccioli nati in questo allevamento saranno *sempre* seguiti dall’allevatore che resterà a disposizione dei nuovi proprietari senza limiti d’orario, fin tanto che ce ne sarà bisogno ed anche oltre;

  • perché i cuccioli nati in questo allevamento non vengono affidati a “chiunque, basta che paghi”… Chi desidera un cucciolo di questo allevamento deve “meritarselo”!

 PRIMA DI ACQUISTARE UN CUCCIOLO PRESSO UN NEGOZIO DI ANIMALI
CHIEDITI SE PUOI AVERE ALTRETTANTO !
COMBATTI ANCHE TU IL COMMERCIO ILLECITO DI ANIMALI DA COMPAGNIA E LA “TRATTA DEI CUCCIOLI” DAI PAESI DELL’EST...

 

Per esperienza diretta e indiretta vi assicuro che sono molti purtroppo ancora oggi i trafficanti di cuccioli e che la stragrande maggioranza dei negozi di animali è complice di questi traffici oppure complice di “allevatori” poco seri e vende cuccioli senza pedigree a prezzi, tra l’altro, non inferiori (e spesso anche superiori) a quelli degli allevamenti seri che, come me seguono tutti i criteri sopra descritti! Quindi… mi chiedo che motivo e quale convenienza c’è a comprare cuccioli nei negozi?!

 

N.B.: TUTTI gli ALLEVATORI con affisso ANFI devono sottostare a regolamenti ben precisi e vengono sottoposti a controlli diretti prima di guadagnarsi l’affisso, tra cui delle visite dirette (di persona) dagli addetti! Non ci inventiamo allevatori da un giorno all’altro…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDIETRO

 

 

Le novità - news La mia storia Il British Tutto su allevamento Siti amici- links Scrivetemi- contact