Sicurezza in casa

 

Oltre ad alcune precauzioni ovvie, riguardo ad esempio i fili elettrici, vi sono alcune altre cose da controllare:

-SEDIE RECLINABILI: spesso utilizzate come posti sotto cui nascondersi o schiacciare un pisolino. I gatti che restano impigliati nel meccanismo di apertura o chiusura possono venire seriamente feriti od uccisi.

-LAVATRICI O ASCIUGABIANCHERIA: controllate sempre dove sia il gatto prima di accendere l'elettrodomestico!

-DRAPPEGGI e CORDE PER TENDE: molti i gatti amano giocare con le corde, ma sfortunatamente è piuttosto facile che nel girarsi vi restino impigliati e nel tentativo di liberarsi finiscano per strangolarsi. E' meglio sollevarle fuori portata ed assicurarle con delle mollette.

-BUSTE CON MANICI: quelle di plastica possono rivelarsi mortali, specialmente se il gatto è solo in casa e si fa prendere dal panico nel tentativo di liberarsi. Mettetele fuori portata o tagliate i manici.

-CUCINE: sia del tipo elettrico che a gas, rappresentano un problema per via delle possibili ustioni. Generalmente i gatti stanno lontani da tutto ciò che è eccessivamente caldo, ma è più prudente acquistare dei coprifornelli e scoraggiare ogni tentativo di salto con spruzzate d'acqua o con qualcun altro dei sistemi usualmente utilizzati per allontanarli dalla credenza. Oppure, più semplicemente, evitare che il gatto abbia accesso alla cucina in nostra assenza.

-NB: fate sempre attenzione, sopratutto prima di uscire di casa, a non lasciare nulla in giro o a terra che possa essere pericoloso per il gatto: pezzetti di alluminio accartocciati, spille o aghi da cucito, piccoli involucri di plastica o nylon, fili, posaceneri contenenti cicche e/o cenere e tutto ciò che di piccolo possa essere ingoiato dal gatto che magari, attirato dalla novità o annoiato perchè solo, ci si metterà a giocare durante la nostra assenza.

Attenzione, inoltre, a pulire il pavimento con accortezza nel caso si rompa qualcosa di vetro, porcellana o materiale simile cadendo a terra!

-PS: staccate sempre il filo di nylon che sporge dai sacchetti della spazzatura perchè i gatti adorano giocarci e capita a volte, purtroppo, che lo ingoino con gravissime conseguenze!!

 

 

INDIETRO