.Genetica dei colori

Per prevedere di che colore potranno nascere i futuri cuccioli bisogna conoscere bene il profilo genetico dei genitori. Ciascun cucciolo erediterà i geni di entrambi i genitori, ma in una combinazione unica. I geni sono sempre accoppiati! Il colore che ne risulterà dipenderà da quali geni si siano accoppiati... Se siano cioè due geni codificanti lo stesso colore e se ognuno dei due geni sia dominante o recessivo sull'altro.

Il mantello dei gatti viene indicato con termini inglesi, o meglio con una combinazione di termini che descrivono la varietà di un determinato soggetto. Per "varietà" si intende la combinazione di molti aspetti quali: colore del pelo, tipo di mantello (solido, bicolore, tricolore calico o arlecchino, color point), tipo di disegno del mantello qualora presente (ad es. se sia tabby spotted, tabby bloched, ecc), eventuali particolarità del colore del pelo (ad esempio se sia "smoke" o "shaded") e colore degli occhi. Di British sono state riconosciute fino ad ora circa 200 varietà.

Dominante su tutti, in quanto colore originale, è il tigrato grigio/marrone. Il disegno tigrato, detto tabby, è dato dal gene agouti che determina l'alternanza di bande chiare e scure del pelo. Il disegno del mantello tabby può essere diverso determinando manti tabby bloched (volgarmente detti "striati"), tabby spotted (il mantello appare a sfondo più chiaro con pallini più scuri), mackerel tabby (volgarmente detto "tigrato"). Un gene non agouti evita la produzione della banda chiara.

Il colore solido dominante su tutti è il nero o black che è il risultato della prima mutazione recessiva dall'originale agouti grigio/marrone. Quindi un soggetto con un gene codificante il nero, avrà mantello nero.

Recessivo rispetto al nero è il cioccolato, detto chocolate, che appare come un intenso marrone scuro. Un soggetto che non abbia geni codificanti il nero, sarà chocolate.

Recessivo rispetto al chocolate è il color cannella, detto cinnamon. Appare come un marrone caldo, simile al colore del cuoio. E' un colore recessivo e quindi un soggetto per essere cinnamon deve avere entrambi i geni codificanti cinnamon. Purtroppo oggi questa bellissimo colore non è ancora ufficialmente riconosciuto in FIFE per la razza British, ma gli allevatori stanno facendo il possibile perchè avvenga questo riconoscimento!

Diluito: è un ulteriore gene che si somma alla coppia dei geni determinante il colore del pelo e che può essere o meno presente. Tale gene schiarisce il pelo dal black al blue, dal chocolate al lilac (lilla), dal cinnamon al fawn (fulvo), dal red (rosso) al cream (crema). Questo è un gene recessivo, ciò significa che un gatto per avere il mantello di un colore diluito, ad esempio lilac, dovrà avere entrambi i geni codificanti per il lilac.

Il mantello tutto bianco, detto white, è dato da un gene che non trasporta pigmenti.

Il gene codificante il colore rosso che modifica il black, chocolate e cinnamon in red è legato al sesso in quanto trasportato dal cromosoma "x". I maschi (xy) saranno quindi red se il loro gene "x" trasporta il gene codificante il colore rosso (o cream se hanno anche il gene per la diluizione). Le femmine (xx), invece, saranno red solo se entrambi i geni "x" trasportano il gene codificante il colore rosso, altrimenti saranno tartaruga, detto tortie (black tortie se nero+rosso, chocolate tortie se chocolate+rosso e così via) oppure, se hanno anche il gene per la diluizione, blue- cream, lilac- cream o fawn cream.

Inibitore: è un gene dominante che, come dice il nome stesso, inibisce: trasforma ad esempio il colore base del brown tabby, una sorta di marroncino, nel tipico color argentato del silver tabby; oppure converte un mantello di colore uniforme in uno smoke caratterizzato da peli con punta scura e radice bianca.

 

 

PRINCIPALI COMBINAZIONI E RELATIVI COLORI RISULTANTI:

 Clicca quì

 

 

 

 

 

INDIETRO