Alimentazione

La dieta del gatto deve essere equilibrata ed adeguata a questo animale, tenendo sempre in considerazione che è un carnivoro stretto. Deve inoltre variare in base all'età del gatto in quanto i gattini necessitano di un rapporto tra i vari alimenti nutritivi diverso rispetto ai gatti adulti, alle gatte in gravidanza o in allattamento o, ancora, ai gatti castrati o gatte sterilizzate. Per questo motivo occorre sempre chiedere consiglio al proprio veterinario, sopratutto se si ha tempo e volontà di nutrire il proprio gatto con un'alimentazione casereccia.Non dare mai ai propri animali i vostri cibi confezionati, il cioccolato, i dolci, i cibi speziati e molto salati, i formaggi stagionati, gli insaccati e i legumi. Le proprietà di questi cibi e i conservanti usati negli alimenti per umani possono essere dannosi!

Se si alimenterà il proprio gatto con alimenti preconfezionati, si dovrà scegliere una marca di ottima qualità per favorire la crescita del gattino, la buona salute del soggetto ed evitare molti problemi e possibili patologie legati a carenze alimentari, obesità, valori ematici sballati o altri fattori legati alla dieta. Nutrire il gatto quotidianamente con cibo secco, ovvero crocchette, e solo una volta ogni tanto dargli anche dell'umido...molto gradito dal gatto ma con scarso rapporto qualità/prezzo ed una composizione in genere non adatta ad una dieta basata solo su questo tipo di cibo. Inoltre il cibo secco aiuta a prevenire, o quantomeno ritardare, problemi di tartaro e non causa i problemi che possono invece essere dati dai cibi umidi quali: alito pesante, gas nello stomaco, feci particolarmente maleodoranti.

Per conservare bene gli alimenti, una volta aperte le confezioni, accurarsi di richiuderle sempre bene e tenerle in luoghi freschi e asciutti e lontano da fonti di calore o luce diretta. Se si tratta di cibi umidi, invece, conservare la confezione aperta in frigorifero e consumarli in pochi giorni (vedere sul retro delle confezioni).

Tenere sempre a disposizione del gatto una ciotola di acqua fresca.

Utile, o indispensabile se si ha un gatto a pelo lungo o a pelo folto come il British shorthair, offrire al gatto una specifica pastina anti- bolo per evitare, appunto, che si formino boli di pelo nello stomaco che possono dare molti problemi al micio, fino addirittura poterne causare la morte. Si trovano facilmente in commercio in confezioni di solito simili a tubi di dentifricio. Anche in questo caso evitare marche di scarsa qualità.

DA SAPERE: non dare al gatto adulto il latte perchè il gatto dopo lo svezzamento sviluppa un'intolleranza al lattosio che lo porta a digerire male il latte da adulto!

Gatti ed erba

E' consigliabile riservare una piccola parte del giardino o del balcone all'erbaio, anche per evitare danni alle piante ornamentali. Sementi da coltivare (non utilizzate quelle trattate con antiparassitari):
  - avena (economica, facile da coltivare e rigogliosa)
  - frumento
  - miglio
  - gramigna dei prati o fienarola
  - festuca
  - loglio

Da evitare il sorgo perchè contiene un glicoside [durrina] che causa "avvelenamento da cianuro". Si trova comunemente nel foraggio per bestiame e nelle sementi per uccellini. La cariosside rotondeggiante ha colore vario: bianco, giallo, grigio, aranciato, rosso, nero... Può essere nuda o vestita, per la presenza di glumette anch'esse di vario colore.

 

INDIETRO