.    Accoglienza

Il nuovo gattino

Ci abbiamo pensato a lungo e infine abbiamo deciso di prendere un gatto. Abbiamo fatto la scelta giusta. Da adesso in poi condivideremo una serie di momenti ed esperienze bellissime con un amico fedele ed affettuoso. È tuttavia importante tenere presente che un gattino non è una semplice pallina di pelo. Il nuovo compagno avrà bisogno d’attenzioni e cure. Sarà inoltre necessario, prima di portarlo nella sua nuova casa, effettuare una serie di preparativi. È importante per una buona convivenza essere a conoscenza delle sue necessità alimentari, sanitarie e fisiche e dei suoi comportamenti. Scegliere il veterinario è tra le prime cose che dovremo fare. Non appena portiamo il nostro gattino a casa, infatti, oltre a coccolarlo, dovremo farlo visitare per assicurarci che sia in buona salute.

Gli accessori da comprare per il gattino

È molto importante comprare gli accessori prima dell’arrivo del gattino a casa. In questo modo potremo goderci appieno le prime ore che passeremo con il nostro nuovo amico. Non sono molti gli utensili di cui ha bisogno il nostro gattino:

Trasportino. I più diffusi sono di plastica o di rete metallica. La cosa migliore da fare è comprarne uno facile da pulire e abbastanza grande da permettere al gatto, quando diventa adulto, di mettersi in piedi e di cambiare posizione. È un accessorio molto comodo del quale non potremo fare a meno quando dovremo trasportare il nostro gatto.

Cassetta igienica. Uno dei vantaggi del gattino è che è un animale pulito che non ci rende schiavi dei suoi bisogni. L’unica cosa di cui dovremo responsabilizzarci è che la cassetta igienica sia sempre pulita perché, se sporca o emanante cattivo odore, il gattino stesso non la vorrà utilizzare. È consigliabile comprare una cassetta che vada bene anche quando il gattino diventerà adulto e che sia abbastanza profonda perché non esca la sabbia quando il gattino raspa. All’inizio per alcuni gatti è difficile accedere alla cassetta ed alcune persone decidono di utilizzare una cassetta dai bordi bassi per facilitare l’accesso al gattino. Quando il gattino è cresciuto si utilizza quella convenzionale. Oggi sono molto diffuse anche quelle chiuse, molto comode per evitare la diffusione dei cattivi odori in casa, oltre che esteticamente più gradevoli da vedere.

La cuccia. È importante preparare il luogo in cui il gattino riposerà. Si potrà scegliere tra varie soluzioni:lettini in vetroresina facili da pulire, una semplice scatola di cartone con un cuscino o una copertina all'interno, un'apposita cuccetta imbottita, ecc. Cercheremo di mettere la cuccia in un luogo tranquillo e mantenerla sempre nello stesso posto.

Ciotole per l'acqua ed il cibo. Nel sceglierle dovremo considerare due aspetti fondamentali: per prima cosa che siano facili da pulire e poi che siano abbastanza pesanti da non rovesciarsi facilmente. Per questo è meglio non utilizzare quelle di plastica. La cosa migliore da fare è comprarle d’acciaio inossidabile o di ceramica. Le puliremo spesso con acqua calda e sapone e ricordiamoci di non mischiarle con le nostre stoviglie. Cibo: il gattino cresce molto in fretta e per essere sano ha bisogno di essere alimentato con cibo di buona qualità. La cosa migliore da fare è comprare il cibo specifico per cuccioli. In questo modo avrà un’alimentazione equilibrata e completa di tutti nutrienti necessari che gli garantiscano una buona crescita.

Graffiatoio o albero tiragraffi. Forse riteniamo che il nostro gattino non abbia bisogno di "quest’aggeggio", è importante invece sapere che se imparerà ad utilizzarlo ci eviterà molti problemi, come sgradevoli segni su mobili, sedie o divani. Nei negozi specializzati ne troveremo di vari tipi e vari modelli, ma ne possiamo fabbricare anche uno in casa. Basta procurarsi una tavola di legno e un pezzo di tappeto o di corda. Il graffiatoio deve essere grande abbastanza da permettere al nostro gatto di utilizzarlo anche quando diventerà adulto.

Prodotti per la toelettatura. Spazzole, pettini, appositi guanti di silicone per la cura del mantello e apposite forbici per spuntare le unghie se avremo intensione di portare il nostro gattino alle esposizioni feline.  È molto importante abituare il gattino ad una toelettatura regolare sin da cucciolo.

Giocattoli. Il gioco è un’attività fondamentale nella vita del nostro gattino e inoltre ci permetterà di instaurare un rapporto più intimo con lui. I gattini sono giocherelloni e curiosi e tutto quello che rotola o che fa rumore li attira. Una pallina da ping-pong o il cartone all’interno del rotolo di carta igienica sono giocattoli sicuri. Si possono anche comprare giocattoli specifici nei negozi d’animali. Evitare lana, fili o elastici che, sebbene lo attirino molto, possono essere molto pericolosi se li dovesse ingoiare! Lo stesso vale per oggetti appuntiti, troppo piccoli come i bottoni, o che contengono pezzettini che si possono staccare facilmente. E non dovremo lasciargli a porta di mano le buste di plastica perché se ci gioca corre il rischio di rimanerci imprigionato e asfissiarsi. Attenzione ai fili dei sacchetti della spazzatura!

Proteggere la casa dal nostro gattino. Per un gattino, curioso e avventuriero, la casa è un luogo tutto da esplorare che, d’altro parte, non è esente da pericoli. Per questo sarà necessario prendere delle precauzioni. Fare attenzione a fili elettrici scoperti, tavolette del wc lasciate aperte, cestelli della lavatrice, frigorifero, mobili, armadi e scatole lasciate aperte anche solo per pochi secondi...i gattini adorano infilarsi dappertutto e a volte lo fanno così velocemente e silenziosamente che nemmeno ce ne accorgiamo! Infine porre estrema attenzione a finestre e porta d'ingresso!! 

Mostrargli la sua nuova casa

Non appena il gattino arrivi a casa gli mostreremo tutti i suoi utensili: la lettiera, le ciotole, la sua cuccia e il graffiatoio. Evitare di ammucchiarci tutti sopra di lui e cercare di attirare la sua attenzione in ogni modo appena arriva a casa perchè all'inizio sarà spaesato, spaventato e così non faremmo che peggiorare la situazione... Occorre farlo ambientare e fargli prendere confidenza con la sua nuova casa e la sua nuova famiglia un pò alla volta. Normalmente i gatti ed i neonati vanno molto d’accordo ed è poco probabile che un gattino faccia del male ad un bambino. È tuttavia utile prendere delle precauzioni. Per prima cosa faremo capire al bambino che il gattino non è un giocattolo, che non deve fargli paura o tirargli la coda e le orecchie perché l’animaletto potrebbe spaventarsi e graffiarlo. Poi è molto importante insegnare ai bambini a prenderlo correttamente. Un gattino è talmente piccolo che si può reggere con il palmo della mano, gliela metteremo sotto il petto e afferreremo dolcemente le zampe anteriori. Il gattino adora essere accarezzato ed essere al centro dell’attenzione; la sua personalità si sviluppa appieno se lo sì tocca molto e se si gioca con lui. È molto importante trattarlo con estrema dolcezza. Se c’è un altro gatto in casa li faremo entrare in contatto poco alla volta, all’inizio è tuttavia consigliabile non lasciarli mai soli. Se c’è un cane, anche in questo caso, li faremo conoscere poco alla volta, è abbastanza probabile che il cane accetti facilmente il gattino.È sconsigliabile rinchiudere il gattino in una stanza quando vengono gli amici a trovarci. Se non dà fastidio agli ospiti è bene presentare loro il nuovo membro della famiglia, in questo modo il gattino imparerà ad accettare gli estranei e faciliterà il processo di socializzazione.

Consiglio pratico: È importante presentargli i membri della famiglia e gli altri animali della casa poco alla volta in questo modo gli sarà più facile ambientarsi.

 

 

INDIETRO