.Standard

  

Il British è un gatto medio- grande, di costituzione robusta, corporatura cobby,  orecchie arrotondate all’estremità, testa tonda con guance grandi e prominenti, occhi grandi e rotondi, zampe un po’ corte con piedi arrotondati e coda non troppo lunga, spessa e con estremità arrotondata. Il pelo è corto ma folto, tanto da poterci affondare la mano, ed è tipicamente “crisp” ovvero leggermente crespo al tatto se si accarezza il soggetto contropelo. Il mantello nelle varietà a tinta unita non deve presentare disegni fantasma e i peli devono essere dello stesso colore dalla radice alla punta; fanno eccezione le varietà shaded e smoke caratterizzate rispettivamente da peli che sono più scuri alla radice e sfumano via via fino ad essere chiari alla punta, o viceversa.

Tutti i caratteri morfologici sono molto più accentuati nel maschio, che arriva a pesare 4-6 kg, che nella  femmina, la quale arriva a pesare 3-4 kg.

Standard di razza e punteggi secondo ANFI/FIFE:

  • Testa 30. Dimensioni medio-grandi. Forma rotonda e massiccia con cranio largo. La testa poggia su un collo massiccio, corto, ben sviluppato.
    Naso corto, largo e diritto, con una leggera depressione ma non con uno stop simile a quello degli EXO. Mento forte.
    Orecchie piccole, ben distanziate e leggermente arrotondate in punta.

  • Occhi 10. Grandi, rotondi, distanziati e bene aperti. Il colore varia a seconda del colore del mantello; nel british blue sono arancio, dorato, rame, e tendono a scolorire leggermente con l'età.

  • Corpo 20. Struttura muscolosa e raccolta, di taglia medio-grande (un maschio in forma pesa 5-6 kg), tronco tozzo e tutto della stessa larghezza, spalle larghe, petto arrotondato e cassa toracica sviluppata, il corpo è leggermente più lungo del cobby. Forte dimorfismo sessuale: la femmina è più piccola del maschio.
    Zampe massicce e corte con piedi rotondi e saldi.
    Coda corta e folta, con la punta leggermente arrotondata.

  • Mantello qualità tessitura 10. Corto e folto, tessitura con buon sottopelo denso. Non eccessivamente morbido, ma crisp e piacevole al tatto.

    • Mantello colore disegni e pezzature 25.

  • Condizione 5. Deve essere in eccellenti condizioni di salute.

-

  • TOTALE: 100.

 

DIFETTI TIPCI: mantello troppo lungo o troppo morbido, che indica la prevalenza dell'apporto del sangue persiano. Mancanza di sottopelo. Ossatura delicata. Macchia bianca, se non prevista nella varietà del soggetto. Testa troppo sottile. Guance piatte. Occhi orientali. Obesità.

 

INDIETRO